velocità di collegamento.

  • giunti sul posto bisogna solo sintonizzare le frequenze e/o interfacciare le radio degli enti presenti nel teatro delle operazioni. ( E’ auspicabile che il mezzo del Comando Operazioni , abbia già l’ARAS con le radio degli enti interfacciate , in modo da imporre solo il loro canale di lavoro e quindi essere immediatamente operativo)

coordinamento

  • facilità di coordinamento da parte del comando operazioni senza inutili e deleteri “passaparola”
  • creare gruppi di comunicazione
  • poter comunicare a tutti gli operatori (prot.civile – vigili del fuoco – carabinieri ecc…) direttamente, mantenendo i propri terminali radio.

flessibilità

  • possibilità di creare gruppi radio o utilizzare l’ARAS settando preventivamente le porte di collegamento.
  • modalità SET “Normale” – ogni ente collegato continua a lavorare sulla propria rete senza intervento dell’ARAS , il collegamento puo avvenire solo se l’ente viene chiamato dal comando operazioni o lo stesso vuole connettersi alla maglia radio principale o altro ente collegato all’ARAS
  • modalità SET “Tutti su Tutti” – tutti gli enti collegati si ascoltano e possono comunicare tra loro
  • modalità SET “Tutti su Tutti Filtrato” – ogni porta/ente può essere filtrata per esempio; la porta A potrebbe essere solo in RX e non trasmettere il traffico dell’ARAS o viceversa . Dettagli dei SET delle porte a questo link.

scalabilità

  • l’ARAS TBT300 collega qualsiasi tipologia di radio analogico / digitale aventi frequenze diverse, collegamdo fino ad 8 reti/radio

avvisi alla popolazione

  • possibilità di comunicare direttamente alla popolazione tramite la porta FM dell’ARAS

registrazione (opzionale “ARAS Control Unit”)

  • registrazione del traffico radio con la possibilità di riascoltare le ultime comunicazioni velocemente in caso di incomprensioni da parte dell’operatore
  • memorizzazione in un data base delle comunicazione con applicativo di ricerca per lo storico

software ARAS

  • interfaccia computerizzata per la gestione via pc tramite l’apparato opzionale “ARAS Control Unit”

 

IMPIEGO:

installato su furgone tx ricevendo I ponti radio delle reti collegate.

in una situazione di mancanza di ponti radio, il furgone puo essere posizionato in una posizione elevata per una maggiore copertura radio, riportando su un unica frequenza operativa tutti gli operatori radio intervenuti sul teatro dell’emergenza

Il sistema ARAS nasce per venire incontro alle esigenze di collegamento e coordinamento radio tra mezzi aeronautici , reti terrestri e differenti sistemi di TLC .

La fase di sperimentazione che si protrae da circa 5 anni in stretta collaborazione con Ministero Sviluppo Economico-Comunicazioni ed ENAV ha superato ogni prova da parte degli Enti radiocollegati in occasione di simulazioni ed interventi reali sul campo .

ARAS TBT

Il sistema ARAS permette al  pilota del velivolo di parlare , attraverso la radio aeronautica di bordo , con il personale a terra presso il sito d’intervento e con le Sale Operative degli Enti interessati , utilizzando in remoto una  rete terrestre vhf o uhf , analogica o digitale ed una radio PMR (Professional Mobile Radio), interfacciandosi con il sistema terrestre/aeronautico in modo del tutto automatico.

Ciò concretizza un vantaggio operativo enorme poiché il pilota e gli operatori presenti a bordo , avendo la possibilità di parlare con l’operatore a terra , le relative sale operative e le centrali istituzionali, in ogni momento del volo , possono ricevere in tempi ridottissimi  notizie aggiornate dal momento del decollo sino all’arrivo sul posto.

Possono essere informazioni sulla posizione precisa del sito , vicinanza di cavi alta tensione ed altri ostacoli , tempo stimato ed aggiornato di intervento , modalità di intervento e predisposizione a terra del personale .

Il sistema ARAS , utilizzando le apparecchiature radio di bordo è immediatamente a disposizione di ogni aeromobile impegnata nell’emergenza anche se non preventivamente equipaggiata , non costringe alcun velivolo ad apportare modifiche ai propri apparati radio ed è perfettamente in linea con le normative aeronautiche vigenti in Europa .